Diario del panico in quarantena 6 - Il panico e le serie tv



Io e A in questa quarantena siamo diventati degli assidui consumatori di Downton Abbey, per non dire che ne siamo diventati leggermente dipendenti.

Io in realtà con le serie sono molto moderata e ne vedo poche puntate alla volta. Non è per una mia particolare forza di volontà, è perché il mio panico dopo un po’ inizia a scuotersi e a volersi alzare e a dirmi che sto perdendo del tempo che non riacquisterò mai più.

Solo che il panico di A a lui non dice queste cose. E lui allora mi convince a vedere quasi sempre una puntata dopo pranzo. E io spesso dico di sì.

Poi mi viene il panico. A volte mi viene già mentre guardiamo Downton Abbey e fisso l’orologio. Allora A mi dice: “Se vuoi spegniamo” ma a quel punto arrivano altri due panici combinati, ovvero il panico di imporre quello che voglio io e, soprattutto, il panico di essere una persona noiosa con la quale non ci si può divertire, perché è troppo attaccata alle sue cose da fare e non si rilassa abbastanza.

Allora mi forzo e rispondo: “Per me va benissimo continuare a vedere questa cosa.” Trattengo il respiro e spero che finisca presto.

L'atteggiamento calmo e tranquillo di chi sa come rilassarsi e divertirsi.

Al di là del mio panico, però, mi sono appassionata a Downton Abbey. A tutti i loro vestiti che si cambiano in ogni momento. Ai cappelli, anche se a me in genere non piacciono. E a tutte le loro inutili e splendide tradizioni. Al mio panico piacciono molto. Non ci sono tanti spazi per fare di testa propria. Ci sono orari e  modi e tempi ed etichette per ogni singola cosa. Al mio panico sarebbe piaciuto. Lui dopo pranzo si sente sperduto e non sa mai che fare. Quindi forse ha un qualche senso ritrovare un po’ di schemi rigidi dentro a Downton Abbey.

L’unica nota negativa è che adesso stanno accadendo un sacco di tragedie nella serie: quindi il mio panico si mette a piangere e poi assilla A che mi deve consolare. Forse alla fine ho trovato un modo per non fargli vedere troppe puntate…

Commenti

Post più popolari