Diario del panico in quarantena 2



La mia lista di cose da fare al giorno prosegue. Alcune le faccio. Altre no. Altre le sposto alla lista del giorno dopo. Altre scelgo di non vederle. Oppure mi stufo e le mando tutte all’aria.

Nel frattempo A passa le sue giornate a leggere dati sul coronavirus e a fare calcoli sullo sviluppo di nuovi contagi. Nelle pause scrive a metà della rubrica per chiedere come sta. E io a volte lo interrompo giusto per attirare l’attenzione, anche se non ho nulla da dire.

Sono successe altre cose in queste due giornate ma le più rilevanti mi paiono queste:

Ieri è arrivata la spesa. Con tutte le cose che avevamo comprato, tranne quelle che mancavano perché non c’erano. E ovviamente quello che mancava era l’essenziale: tre tavolette di cioccolata. Il processo dell’arrivo della spesa è durato varie ore. A ha liberato tutta la cucina, si è preparato, è sceso con dei vestiti veri e non una tuta, è risalito ed ha iniziato a disinfettare tutte le verdure e la frutta sul balcone. Io avevo il compito di prendere quelle igienizzate e messe in pentola e portarle sul fuoco. E lavarmi le mani. Ma le mani dovevo lavarmele in due momenti precisi e mi dimenticavo quali. O le lavavo in cucina invece che in bagno.

L’altra cosa rilevante è che è arrivato un libro che mi serve a casa dei miei. Dove si trova anche la cioccolata che, invece, mia madre era riuscita a comprare. Solo che non vedo come poter legittimare i dieci minuti di strada per arrivare da loro e tornare indietro. Il libro mi serve, ma mi sembra superfluo. E il mio panico mi dice che sarò additata da persone che diranno:”Ecco, vedi, è per lei che resteremo per sempre in quarantena, per lei che esce per andare a prendere un libro e della cioccolata, non sono beni di prima necessità (anche se ci sarebbe da riflettere sulla questione). Che poi certo, chi mi addita è fuori con me.  

Non so. Ad un certo punto forse prenderò coraggio e andrò. Però il mio panico si sta abituando a considerarsi parte della tappezzeria, e non vorrei disturbarlo.

Commenti

Post più popolari